L'operazione di simpatectomia per l'iperidrosi

Se soffrite di un' iperidrosi grave, per cui il botulino, la ionoforesi, gli antitraspiranti o degli esercizi di rilassamento non portano a risultati tangibili, bisogna intervenire chirurgicamente con una "Simpatectomia endoscopica toracica SET". In pratica il chirurgo individua e interrompe quei nodi nervosi del sistema simpatico che fanno partire i segnali che vanno ad attivare le ghiandole sudoripare responsabili della vostra iperidrosi. Con l'operazione vengono distrutti fisicamente alcuni tessuti dei due tronchi simpatici, le lunghe catene di gangli nervosi situati lungo i lati della colonna vertebrale. Alcune nuove tecniche chirurgiche permettono anche di "disabilitare temporaneamente" i gangli nervosi con la neurocompressione (vengono messe delle grappette rimovibili -clamping- sui nervi per renderli inutilizzabili), ciò serve, come può accadere, per "tornare indietro" se successivamente il blocco della sudorazione di alcune parti del corpo viene compensato in una eccessiva iperidrosi spostata in altre parti.

Ogni tronco è sostanzialmente diviso in tre regioni: cervicale (collo), del torace (torace), e lombare (parte bassa della schiena). La parte oggetto della Simpatectomia è la regione superiore del torace, quella situata tra la prima e la quinta vertebra toracica. Li', tramite anestesia totale, il chirurgo interviene in endoscopia . Farà un' incisione nel cavo ascellare e inserirà i suoi strumenti per agire. I risultati sono buoni, circa l'84,5% delle persone ricorse all'operazione si ritengono a distanza soddisfatti, leggere qui per la fonte dei dati, e l'iperidrosi cessa di esistere.L'effetto collaterale maggiore della simpatectomia è la sudorazione compensatoria che accade in circa la metà dei pazienti. Ovvero la sudorazione si sposta in alcune parti del corpo, di solito tronco e gambe, anche se il fenomeno è leggero e tende ad attenuarsi gradualmente durante il periodo di guarigione che dura qualche mese. In ogni caso, per la maggioranza dei pazienti si tratta di un inconveniente molto più accettabile dell'iperidrosi di cui soffrivano. Una sudorazione compensativa fastidiosa si manifesta invece in circa l'1,5% dei casi.
Sulla Simpatectomia per iperidrosi però ci sono altri studi che mettono in allarme: qui, viene riportato il caso di un ragazzo di 28 anni colpito da infarto durante una corsa. La ricerca dice che è impossibile stabilire se l'infarto sia da mettere in relazione alla simpatectomia, ma la ridotta capacità del ragazzo di espellere calore con il sudore può essere stata la causa dell' innalzamento della temperatura corporea arrivata a 41,8 gradi al momento del coma.