Antitraspirante per il sudore quale usare, il migliore

Combattere l'iperidrosi non è facile. I fattori scatenanti possono essere moltissimi. Puo' dipendere da una condizione medica particolare oppure da stati psicologici come emotività e stress. Se soffriamo di iperidrosi moderata per alleviare il nostro problema dell' eccessiva sudorazione alle mani, ai piede e nelle ascelle possiamo ricorrere ad un antritraspirante. In commercio ce ne sono molti.
Sono prodotti a base di cloruro di alluminio con una concentrazione che varia dal 5 al 20%. Alcuni come il Maxim, il Certain Dry hanno una dose bassa, circa il 5% altri come il Dysol, Driclor e l'Odaban arrivano alla soglia del 20 per cento. Proprio quest'ultimo prodotto, utilizzato ormai da più di quarant'anni, sembra dare il miglior risultato contro l'iperidrosi.

L'effetto prodotto dall' Odaban è dovuto dall' astringenza dell' ingrediente attivo, il cloruro di alluminio esaidrato. Il principio attivo si combina con le proteine prodotte dal sudore durante la notte, forma un composto insolubile e inerte che agisce come una patina che si crea appena sotto la superficie della pelle. La mattina seguente la superficie trattata può essere lavata senza alcuna perdita della protezione, che comunque resta in vigore per diversi giorni. 

Il prodotto si deve applicare sulla parte da trattare prima di andare a dormire, dopo eventualmente aver fatto la doccia o il bagno, e comunque è bene asciugare la parte, è molto importante che sia secca e non sudata. Potete utilizzare un phon oppure renderla secca con il borotalco.



Il mattino seguente le aree trattate devono essere lavate per eliminare ogni residuo lasciato sulla pelle dal prodotto. Per fare ciò anche un idratante può essere d' aiuto. Nei primi trattamenti è importante non esagerare con la quantità di prodotto applicata, se eccessiva potrebbe bloccarvi temporaneamente e totalmente il sudore invece di quel blocco parziale che stiamo cercando per la nostra iperidrosi. Ricordare quindi di applicarlo con parsimonia, almeno all'inizio per capire la quantità giusta per il vostro fisico. Di solito bastano una o due applicazioni alla settimana. 

Per chi soffre di iperidrosi leggera probabilmente un trattamento alla settimana è sufficiente. Non ci sono pericoli per quel che riguarda l'assorbimento nel fisico del cloruro di alluminio, la proteina dell'alluminio è troppo complessa per essere assorbita in quantità. Mentre a volte possono presentarsi delle irritazioni della pelle dovute all'acido cloridrico, frutto della decomposizione del principio attivo con l'acqua.