Curare l'iperidrosi con il botulino

L'iperidrosi può essere curata con il botulino. Le applicazioni che la tossina botulinica trova in campo medico ed estetico sono molte: è efficace per ridurre le rughe, le linee della fronte, le zampe di gallina intorno agli occhi, la sialorriea e la sudorazione eccessiva. Vediamo come il botulino, il nome commerciale è botox, può essere efficace per l'iperidrosi.

Nella maggior parte dei casi le persone che soffrono di sudorazione eccessiva sotto l'ascella o di iperirdosi palmare sono individui che lavorano in ambienti chiusi, caldi e che devono essere vestiti in un certo modo. Stiamo parlando di dirigenti, liberi professionisti, avvocati, personaggi televisivi, modelli e chef. 

O anche impiegati o commessi che si trovano a disagio nel compiere un semplice gesto come quello della stretta di mano, che ovviamente sarà sudata. Per queste persone l'iperidrosi è un grave problema e può condurre a situazioni imbarazzanti o scomode. La sudorazione attraverso i loro vestiti o la sudorazione profusa di fronte ad altre persone o addirittura davanti le telecamere è qualcosa poi che si desidera evitare. Il classico alone in corrispondenza dell' ascella della giacca o della camicia fa rabbrividire tutti noi. C'è qualcuno che soffre anche di eccessiva sudorazione durante la notte.

Già con due iniezioni di botulino effettuate a distanza un giorno dall'altro possiamo notare entro una settimana i primi risultati. Dopo 20 iniezioni avremo una riduzione dell'iperidrosi del 90%. Il costo delle applicazioni con il botulino per la nostra iperidrosi è di circa 1000 euro.

Per ottenere buoni risultati comunque l'area stimolata dal botulino deve essere toccata solo dopo 4 ore e dobbiamo evitare nei giorni seguenti di ricevere dei massaggi nella zona trattata e fare degli sforzi pesanti. 

Alcuni pazienti hanno notato la formazione di ecchimosi. E' abbastanza frequente, ma di solito è tollerabile, si tratta di poca cosa che dopo poco sparisce. L'effetto del trattamento dura dai sei ai dieci mesi e dopo questo periodo l'iperidrosi dovrebbe purtroppo ricomparire. 

A questo punto è necessario ripetere le iniezioni di botulino. Non ci sono particolari contorindicazioni per il trattamento. Ovviamente le donne incinta o che allattano faranno bene a consultarsi con il proprio medico o a rimandare.