L'operazione chirurgica per l'eliminazione dell' eccessiva sudorazione

Se quella vostra si tratta di eccessiva sudorazione ve ne accorgete subito. L'iperidrosi ascellare bagna completamente una maglietta di cotone nel giro di 30 minuti, mentre quella palmare e dei piedi fa gocciare addirittura il sudore. Se avete già provato senza successo trattamenti come la ionoforesi iperidrosi o gli antitraspiranti, l'unica soluzione è l'operazione chirurgica.

Ne avevammo già parlato, l'operazione per l'iperidrosi si chiama simpatectomia. Consiste nel recidere chirurgicamente alcuni tessuti dei due tronchi simpatici, le lunghe catene di gangli nervosi situati lungo i lati della colonna vertebrale. E' un intervento molto invasivo, ma del resto occorre far così per risolvere definitivamente il problema.

Negli ultimi tempi si è fatta strada un'altra procedura, sempre chirurgica, me meno invasiva per combattere l'eccessiva sudorazione. Si chiama Accuscuplt: in anestesia locale si inserisce chirurgicamente una sottile una fibra laser del diametro di 1mm nell' ascella. La stessa convoglierà il laser che andrà a necrotizzare (distruggere) le ghiandole sudoripare dei due cavi ascellari.
L'intervento dura 1 ora per le due ascelle e nei giorni successivi il paziente avvertirà dolore e gonfiore nella parte "trattata".

Il trattamento risolve definitivamente l'iperidrosi anche se non è garantita la scomparsa totale della sudorazione. Si effettua ancora in pochissimi centri italiani e costa circa 2mila euro.